Teatro per bambini
Un percorso che viaggia attraverso la scoperta del sé e la coscienza del gruppo, sperimenta giochi teatrali e sviluppa le potenzialità espressive sia del singolo sia del gruppo. All’interno del laboratorio i partecipanti potranno ri-conoscere i propri mezzi espressivi: corpo, voce, emozione, creatività.
L’obiettivo è quello di stimolare e sviluppare l’espressività attraverso il gioco teatrale, concentrandosi sulla sperimentazione personale e di gruppo. Gli incontri saranno strutturati in due momenti principali: una prima fase di training fisico e vocale; una seconda fase, composta di diverse proposte operative (improvvisazione, drammatizzazione, imitazione, rapporto con gli oggetti, esplorazione di fiabe, racconti, filastrocche e contenuti che emergeranno durante il percorso).
Attraverso il teatro le emozioni, le paure, le insicurezze assumono una forma artistica e creativa, il bambino pian piano acquisisce la capacità di controllare la propria emotività.
Attraverso l’esperienza ludica teatrale i bambini si troveranno ad affrontare temi come la relazione con il sé, con l’altro e con il gruppo, la relazione con lo spazio, l’espressività corporea intesa come mezzo di comunicazione alternativo per analizzare ed esprimere le emozioni.
Il suono, la musica, il ritmo e il movimento accompagneranno tutto il percorso. A partire poi dalla lettura e analisi di una fiaba, si lavorerà sulla parola e sulla restituzione del testo per un pubblico fino alla realizzazione di uno spettacolo finale