La Tribal Bellydance è uno stile di danza americano, ha radici nella danza mediorientale, ma si è poi mescolato con altri generi. E’ nata nella California degli anni 80, da ballerine che volevano ballare improvvisando passi che la “tribù” conosceva, indossando abiti etnici, e usando musiche provenienti da paesi lontani.
Utilizza musiche tradizionali o contemporanee, lasciando la libertà di fondere insieme e alternare antico, moderno, retrò, con un sapore gyspsy e bohemien.
Si usa il termine Tribal perché si balla sempre in gruppo, come una tribù col suo proprio linguaggio, così le ballerine con i passi di danza. Ballando si alternano, si seguono, si guardano, si ascoltano. E non è solo ballare, ma così nasce una sintonia, un’armonia, un legame, tipico delle tribù. Queste donne condividono l’amore per la danza, gli ornamenti che indossano, il sapore nomade e etnico delle musiche.
Una danza senza tempo, per il suo essere moderna e contemporanea, quanto antica e ancestrale. Uno stile rinnovato di danza del ventre, libero e universale, senza confini geografici ne culturali ma bensì un abbraccio tra musiche e passi etnici di diversa provenienza e che si fondono armonicamente insieme.
Rivolto a chi frequenta o ha frequentato corsi di danza del ventre classica o tribal, ma anche per chi frequenta o ha frequentato corsi di altri tipi di danza.
Finalizzato ad apprendere la tecnica e i passi codificati della Tribal Bellydance; imparare a ballare in improvvisazione secondo la Tribal Bellydance.
Frequenza: incontri mensili il sabato pomeriggio dalle ore 15 alle 17 nelle seguenti date: 29 settembre; 20 ottobre, 17 novembre.
Dove: presso Danzarte Associazione Culturale – Villaggio Ferrari, n° 25 – 25124 Brescia tel. 030/2425705.
Iscrizioni entro il 22 settembre 2018
Per info: Silvia B. 339 4347357
atelierbohemien@gmail.com fb: @atelierbohemientribe