danza classica in età adulta ?
Può sembrare una scelta particolare e anche un po’azzardata … la danza classica s’inizia da piccoli! E chi lo dice?
La danza classica è in realtà una disciplina molto utile non solo a livello fisico, ma anche mentale, perché necessita di resistenza, impegno e costanza.
Alla base di questa scelta ci sono solitamente due motivazioni: riprendere una passione d’infanzia abbandonata per diverse ragioni o realizzare finalmente il sogno di muoversi sulle punte se da bambini non si è riusciti a farlo.
E’ importante frequentare un corso con il “clima giusto”, dove ci si possa sentire a proprio agio nel cimentarsi in una disciplina completamente nuova o quasi: l’obiettivo non è diventare dei ballerini, ma divertirsi e star bene con se stessi imparando un’arte.
La leggerezza che si acquisisce danzando, inoltre, si ripercuote sulla propria vita personale e relazionale! Insomma, indossare le scarpette da adulti richiede sicuramente qualche fatica in più, ma qualsiasi sia la motivazione che vi spinge a farlo, verrete ripagati dei vostri sforzi!
articolo scritto dalla psicologa Paola Mazzardi
Dott. ssa Paola Mazzardi, psicologa clinica iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° 16622) e psicoanalista in formazione. Svolge attività di libera professionista a Brescia e di ricercatrice nell’ambito delle dipendenze e del disturbo post- traumatico da stress.
SI occupa di Training autogeno a Danzarte ed é consulente per la danza educativa e creativa.
Per informazioni più dettagliate::
e-mail: paola.mazzardi@gmail.com
danzarte 0302425705