improvvisazione teatrale
Il corso è aperto a tutti, con esperienza teatrale e non. Durante il corso impareremo le tecniche di base dell’improvvisazione teatrale, ricercheremo la spontaneità, impareremo a comunicare ed
interagire con gli altri ma soprattutto… rideremo tanto tanto tanto!
A differenza del teatro “classico”, nell’improvvisazione vengono saltati i tradizionali passaggi di scrittura , regia, prove e rappresentazione, l’improvvisatore diventa quindi contemporaneamente attore/autore/regista di se stesso e del gruppo con il quale lavora.
L’approccio pedagogico del corso unisce il lavoro teorico di Viola Spolin, a quello di Keith Johnstone e Gravell&Leduc, mentre il lavoro pratico si rifà alle filosofie improvvisative di Patti Stiles, Del Close, Randy Dixon
e … Davide Priore.
Programma del Primo anno di Improvvisazione Teatrale
– Potenziamento della rapidità di pensiero
– Stimolo dei meccanismi creativi
– Accrescimento delle capacità comunicative (fisiche e verbali)
– Allenamento delle capacità di ascolto
– Strutture di base dell’improvvisazione
– Tecniche teatrali di base
– Studio del personaggio
Accademia Bresciana:
Un gruppo di attori, insegnanti ed appassionati di improvvisazione teatrale, che ha scelto di unirsi in questo progetto per sviluppare e diffondere quest’arte, collaborando spesso con i migliori improvvisatori da ogni parte d’Italia e del mondo.
L’Accademia Bresciana Improvvisazione Teatrale offre spettacoli e corsi di improvvisazione teatrale. Attiva da gennaio 2014 mette in scena La Carogna, uno spettacolo di improvvisato ad alta interazione con il pubblico.